Giugno 2008 - Giugno 2013 / Anno V

martedì 30 settembre 2008

L'Almanacco di Settembre

"Imparare è un'esperienza. Tutto il resto è solo informazione" - Albert Einstein

Ferdinand Porsche nasce il 3 Settembre del 1875 a Mattersdorf, nella Boemia settentrionale. Fondò l'omonima casa automobilistica e disegnò il Maggiolino della futura Volkswagen tedesca.
Il 4 Settembre del 1882 Thomas Alva Edison inaugura a New York la prima rete d'illuminazione elettrica. Nello stesso giorno, nel 1888, nasce la Kodak: George Eastman registra il marchio e deposita il brevetto per la macchina fotografica a rullino.
Goffredo Mameli, vero nome Gotifreddo Mameli dei Mannelli, nasce il a Genova il 5 settembre 1827. Poeta, patriota e scrittore italiano, è l'autore del testo dell'Inno nazionale italiano, poi musicato dal Maestro Michele Novaro.
Edmondo Bernacca nasce a Roma il 5 settembre 1914: è stato un generale e meteorologo italiano.
Il 6 Settembre 1972 si compie il tragico epilogo del Massacro di Monaco in seguito alla presa in ostaggio di alcuni atleti e allenatori della squadra di Israele, durante le Olimpiadi, da un commando palestinese di Settembre Nero. I prigionieri vengono uccisi nel fallito tentativo di liberazione.
Luigi Cherubini nasce a Firenze, il 14 settembre 1760. Compositore italiano.
Pietro Germi nasce aGenova, il 14 settembre 1914. Regista, attore e sceneggiatore italiano.
Il 15 Settembre 1835 Charles Darwin, imbarcato sulla HMS Beagle, approda alle isole Galápagos.
Marco Polo nasce a Venezia, il 15 settembre 1254. Mercante, ambasciatore ed esploratore italiano, autore de "Il Milione".
Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan DBE, nota come Agatha Christie nasce a Torquay, in Inghilterra, il 15 settembre 1890. Autrice di romanzi gialli.
Adrien-Marie Legendre nasce a Parigi, il 18 settembre 1752. Matematico francese, discepolo di Eulero e di Lagrange. Ha pubblicato il classico "Élements de géométrie".
Jean Bernard Léon Foucault nasce a Parigi, il 18 settembre 1819. Fisico, inventò l'omonimo Pendolo di Foucault per dimostrare la rotazione della Terra.
Il 19 Settembre 1783 i fratelli Montgolfier presentano l'areostato detto "ad aria calda", la mongolfiera.

Nessun commento:

Gli Articoli del Mese

Si è verificato un errore nel gadget

Archivio