Giugno 2008 - Giugno 2013 / Anno V

giovedì 1 gennaio 2009

L'Almanacco di Gennaio

Lorenzo di Piero de' Medici, detto Lorenzo il Magnifico, nasce a Firenze, il 1° gennaio 1449. Grande letterato e mecenate.
Pierre de Frédy, barone di Coubertin nasce a Parigi, il 1º gennaio 1863. Pedagogo e storico, meglio ricordato quale fondatore dei moderni Giochi olimpici.
Marco Tullio Cicerone nasce ad Arpinum, il 3 gennaio 106 a.C. Filosofo, avvocato e scrittore latino, nonché uomo politico dell'ultimo periodo della Repubblica Romana.
John Ronald Reuel Tolkien nasce a Bloemfontein, il 3 gennaio 1892. Scrittore, filologo, glottoteta e studioso di lingua anglosassone britannico, autore della saga mitologica de Il Signore degli Anelli.
Louis Braille nasce a Coupvray, il 4 gennaio 1809. Inventore francese, ideò l'alfabeto per la scrittura e lettura dalle persone cieche.
Giovanna d'Arco, nasce a Domrémy-la-Pucelle, il 6 gennaio 1412. Eroina nazionale francese, è la santa patrona della Francia.
Paul Gustave Doré nasce a Strasburgo, il 6 gennaio 1832. Pittore e incisore francese. Illustrò molte opere importanti tra cui la Divina Commedia di Dante.
Girolamo Francesco Maria Mazzola, detto il
Parmigianino, nasce a Parma, l'11 gennaio 1503. Pittore italiano, esponente della corrente manierista.
Charles Perrault nasce a Parigi , il 12 gennaio 1628. Scrittore francese, celebre per le sue fiabe fra cui Cappuccetto Rosso, Barbablù, La bella addormentata, Pollicino, Cenerentola e Il gatto con gli stivali.
Georges Ivanovič Gurdjieff nacse ad Alexandropol, il 13 gennaio 1872. Filosofo, scrittore, mistico e "maestro di danze" armeno.
Molière, pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin, nasce a Parigi, il 14 gennaio 1622. Drammaturgo e attore teatrale francese.
Vittorio Amedeo Alfieri nasce ad Asti, il 16 gennaio 1749. Drammaturgo, poeta e scrittore italiano.
Benjamin Franklin nasce a Boston, il 17 gennaio 1706. Scienziato e politico statunitense.
Edgar Allan Poe nasce a Boston, il 19 gennaio 1809. Scrittore e poeta statunitense, considerato l'inventore del racconto poliziesco e del giallo psicologico.
Sir Francis Bacon nasce a Londra il 22 gennaio 1561. Filosofo, politico e saggista inglese.
Édouard Manet nasce a Parigi, il 23 gennaio 1832. Pittore francese che diede inizio alla corrente dell'Impressionismo.
Joseph-Louis Lagrange, nato Giuseppe Lodovico Lagrangia, nasce a Torino, il 25 gennaio 1736. Matematico e astronomo, tra i maggiori e più influenti matematici del XVIII secolo.
Wolfgang Amadeus Mozart nasce a Salisburgo, il 27 gennaio 1756. Compositore e pianista austriaco di straordinario genio artistico.
Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, nasce a Daresbury, il 27 gennaio 1832. Scrittore, matematico, fotografo e logico britannico. Celebre per i due libri "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò".
Giuseppe Dalla Vedova nasce a Padova, il 29 gennaio 1834. Geografo italiano, considerato tra i principali contributori della geografia moderna, fu presidente della Società Geografica Italiana.
Il 30 gennaio 1948 Gandhi viene assassinato con tre colpi di pistola dal fanatico indù Nathuram Godse, presso la Birla House, a New Delhi, mentre si recava nel giardino per la consueta preghiera ecumenica delle ore 17, accompagnato dalle sue due pronipoti Abha e Manu.
Ieyasu Tokugawa nasce nella provincia di Mikawa, il 31 gennaio 1543. Militare giapponese, fondatore dello shogunato Tokugawa.

Nessun commento:

Archivio