Giugno 2008 - Giugno 2013 / Anno V

mercoledì 3 agosto 2011

Il labirinto dell'economia italiana

E’ incredibile come sia difficile - se non impossibile - trovare dati precisi sull’economia interna dell’Italia se non si è del settore! Ho provato a farlo su Internet con chiavi molto semplici, come “italia + debito + deficit + pil + 2010 + 2011 + bancaditalia + istat + mef” in varie combinazioni: ebbene non mi è riuscito di trovare una fonte diretta; sono tutte scatole cinesi! Alla fine ho assemblato un po’ qui e un po’ la: al momento il debito italiano sfiora i 1.900 miliardi di euro ; si tratta di circa il 119% del nostro Prodotto Interno Lordo (Pil), la cui cifra in euro sembra un mistero, ma - calcolatrice alla mano - dovrebbe aggirarsi sotto i 1.600 miliardi. Il deficit? Era tardi quando ho fatto la ricerca e, spossata :o|, mi sono accontentata della stima del Fondo Monetario internazionale per il 2011 di 4,3% del Pil (quindi, secondo le stime, il deficit si aggirerebbe intorno ai 68 miliardi ).

Ho fatto la stessa cosa per gli Stati Uniti, usando “usa + debt + deficit”, e in quattroequattrotto ho trovato ciò che cercavo … tutto insieme, qui: http://www.usgovernmentspending.com/

Alla faccia della trasparenza!

Nessun commento:

Archivio