Giugno 2008 - Giugno 2013 / Anno V

giovedì 1 dicembre 2011

L'Almanacco di Dicembre

Felice Le Monnier nasce a Verdun, il 1° dicembre 1806. Importante editore italiano, fu anche protagonista ai suoi tempi della diffusa violazione del diritto d'autore: nel 1845 ripubblicò "I promessi sposi" senza l'autorizzazione di Alessandro Manzoni.
Il Trattato di Lisbona entra in vigore il 1° Dicembre 2009. E' la nuova Costituzione dell'Unione europea.
Il 2 dicembre 1409 viene fondata l'Università di Lipsia, in Sassonia; una delle più antiche accademie d'Europa.
Georges-Pierre Seurat nasce a Parigi, il 2 dicembre 1859. Pittore francese, pioniere del movimento del Pointillisme o Puntinista.
Joseph Conrad, pseudonimo di Józef Teodor Nałęcz Konrad Korzeniowski, nasce a Berdicev, in Polonia, il 3 dicembre 1857. Scrittore, naturalizzato britannico, tra i maggiori autori moderni, autore di "Cuore di tenebra" cui Francis Ford Coppola si ispirò per il fil m "Apocalypse Now".
Vasilij Vasil'evič Kandinskij nasce a Mosca, il 4 dicembre 1866. Pittore, antesignano della corrente astratta.
Felice Casorati nasce a Novara, il 4 dicembre 1883. Pittore del cosiddetto realismo magico.
Fritz Lang nasce a Vienna, il 5 dicembre 1890. Regista e sceneggiatore. Suoi i celebri film "Il Dottor Mabuse", "I Nibelunghi", "Metropolis" e "M - Il mostro di Dusseldorf".
Walter Elias Disney, più noto come Walt Disney, nasce a Chicago, il 5 dicembre 1901. Animatore, autore di fumetti, imprenditore e cineasta.
Nicola Spedalieri nasce a Bronte, il 6 dicembre 1740. Filosofo e sacerdote italiano.
Lorenzo Nicolò Pareto nasce a Genova, il 6 dicembre 1800. Geologo, considerato unodei padri della moderna geologia e uomo politico italiano.
Joseph Louis Gay-Lussac nasce a Saint-Léonard-de-Noblat, in Francia, il 6 dicembre 1778. Fisico e chimico che diede il suo nome alle leggi sui gas.
Gian Lorenzo Bernini nasce a Napoli, il 7 dicembre 1598. Tra i maggiori architetti e scultori d'arte. Ai suoi tempi raggiunse fama immediata grazie ai quattro gruppi scultorei borghesiani, realizzati nell'arco di 5 anni: Enea e Anchise, il Ratto di Proserpina, il David, Apollo e Dafne.
Pietro Mascagni nasce a Livorno, il 7 dicembre 1863. Compositore e direttore d'orchestra. Sua la conosciutissima "Cavalleria rusticana".
L'8 Dicembre 1976 gli Eagles pubblicano il 33 giri Hotel California, sarà uno degli album più venduti di tutti i tempi.
L'8 dicembre 1980 John Lennon viene ucciso a colpi di pistola da Mark David Chapman a New York.
L'artista scultrice Camille Claudel nasce a Fère-en-Tardenois, in Francia, l'8 dicembre 1864.
Johan Christian Julius Sibelius nasce a Hämeenlinna, in Svezia, l'8 dicembre 1865. Compositore e violinista.
John Milton nasce a Londra il 9 dicembre 1608. Autore del "Paradiso perduto", scrittore e poeta considerato uno dei letterati britannici più celebri, apprezzati ed influenti dell'epoca successiva a quella shakesperiana.
Heinrich Hermann Robert Koch nasce a Clausthal-Zellerfeld, in Germania, l'11 dicembre 1843. Medico e batteriologo tedesco, vinse il Premio Nobel per la medicina nel 1905. Scoprì l'agente della tubercolosi, il Mycobacterium tubercolosis, denominato poi bacillo di Koch.
Hector Berlioz nasce a Côte-Saint-André, l'11 dicembre 1803. Compositore francese tra i più rappresentativi del Romanticismo europeo nonostante lui si definisse un classico.
Gustave Flaubert nasce a Rouen, in Francia, il 12 dicembre 1821. Scrittore, autore del romanzo Madame Bovary, considerato l'iniziatore del Realismo nella letteratura francese.
Edvard Munch nasce a Løten, in Norvegia, il 12 dicembre 1863. Pittore tra i massimi esponenti del Decadentismo e dell'Espressionismo. L'urlo è tra i suoi dipinti più riconosciuti.
Nostradamus, Michel de Notre-Dame, nasce a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia, il 14 dicembre 1503. Astrologo, scrittore e farmacista, considerato tra i maggiori scrittori di profezie della storia.
Tycho Brahe, chiamato anche Ticone, nasce a Castello di Knutstorp, in Danimarca, il 14 dicembre 1546. Astronomo, studiava ancora il modello geocentrico, ebbe come assistente Keplero che però non riuscì mai a convincerlo del modello eliocentrico.
Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico, Nero Claudius Caesar Augustus Germanicus, nacse ad Anzio il 15 dicembre 37. E' stato imperatore romano.
Alexandre Gustave Eiffel nasce a Digione, in Francia, il 15 dicembre 1832. Ingegnere e imprenditore, specialista in strutture metalliche, progettò la Torre Eiffel di Parigi in occasione della Esposizione Universale di Parigi del 1889.
Jean Paul Getty nasce a Minneapolis, negli Stati Uniti, il 15 dicembre 1892. Imprenditore e collezionista d'arte.lla Getty Oil Company.
Ludwig van Beethoven nasce a Bonn, in Germania, il 16 dicembre 1770. Musicista, compositore e pianista che aprì la strada al Romanticismo.
Domenico Cimarosa nasce ad Aversa, il 17 dicembre 1749. Compositore, tra gli ultimi grandi rappresentanti della Scuola musicale napoletana, dell'opera, in particolare di quella buffa, del tardo Settecento.
Felice Casorati nasce a Pavia, il 17 dicembre 1835. Matematico italiano noto per il teorema di Casorati-Weierstrass.
Paul Klee nasce a Münchenbuchsee, il 18 dicembre 1879. Pittore di spicco del XX secolo, esponente dell'astrattismo.
Edwin Abbott Abbott nasce a Londra, il 20 dicembre 1838. Scrittore, teologo e pedagogo, noto per aver scritto "Flatland – A romance of manydimensions", "Flatlandia – Racconto fantastico a più dimensioni".
Masaccio, Tommaso di ser Giovanni di Mone Cassai, nasce a Castel San Giovanni, il 21 dicembre 1401. Pittore tra i più rappresentativi della sua epoca.
Gaio Aurelio Valerio Diocleziano nasce a Salona il 22 dicembre 243. E' stato imperatore romano.
Lo scrittore e drammaturgo Jean-Baptiste Racine nasce a La Ferté-Milon, in Francia, il 22 dicembre 1639.
Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria Puccini nasce a Lucca il 22 dicembre 1858. Compositore italiano, considerato uno dei massimi operisti al mondo.
Filippo Tommaso Marinetti nasce ad Alessandria d'Egitto, il 22 dicembre 1876. Poeta, scrittore, drammaturgo, editore, fu il fondatore del movimento Futurista, la prima avanguardia storica del Novecento.
Ignazio di Loyola nasce a Loyola, in Spagna, il 24 dicembre 1491. Fondò la Compagnia di Gesù, o Gesuiti.
Sir Isaac Newton nasce a Woolsthorpe-by-Colsterworth, in Gran Bretagna, il 25 dicembre 1642. Filosofo, matematico, fisico e alchimista, considerato una delle più grandi menti di tutti i tempi.
Humphrey De Forest Bogart nasce a New York, 25 dicembre 1899. Attore degli anni dai Trenta ai Cinquanta.
Federico II Hohenstaufen, o Federico I di Sicilia o di Svevia, nasce a Jesi, il 26 dicembre 1194. Re di Sicilia, di Gerusalemme, imperatore dei Romani, re d'Italia e re di Germania, è ricordato con il nome di Stupor mundi, "meraviglia del mondo".
Louis Pasteur nasce a Dole, in Francia, il 27 dicembre 1822. Chimico e biologo considerato padre della moderna microbiologia.
Il 29 dicembre 1170 l'arcivescovo cattolico Tommaso Becket viene assassinato nella cattedrale di Canterbury.
Tito Flavio Vespasiano nasce a Roma, il 30 dicembre 39. Fu imperatore romano della dinastia dei Flavi.
Giovanni Placido Agostino Pascoli nasce a San Mauro di Romagna, il 31 dicembre 1855. Poeta tra i maggiori nel fine '800.

Nessun commento:

Gli Articoli del Mese

Si è verificato un errore nel gadget

Archivio